SCIENZIATO ITALIANO AI PRIMI POSTI DELLA GRADUATORIA MONDIALE DI SCIENZE FORENSI

ScholarGPS®, società americana con sede in California, considerata la più prestigiosa fonte per l’analisi dell’attività nel mondo accademico, ha pubblicato recentemente le sue graduatorie.
ScholarGPS® è una raccolta continuamente aggiornata e completamente indicizzata di metadati corrispondenti a oltre 200 milioni di pubblicazioni d’archivio (documenti di riviste, libri, capitoli di libri, documenti di conferenza e brevetti) provenienti da tutto il mondo. Utilizzando questo enorme corpus e altre informazioni di supporto, le piattaforme proprietarie di intelligenza artificiale, vengono analizzati i profili di oltre 30 milioni di studiosi accademici, industriali e governativi provenienti da 55.000 istituzioni che includono la storia completa delle attività di un individuo: pubblicazioni, affiliazioni istituzionali, collaboratori e metriche di classifica universitaria.
Le attività accademiche sono classificate in 14 ampi campi (come medicina, ingegneria e informatica, diritto, arti e scienze umane, ecc.)
Come si può visualizzare dalla scheda allegata il prof. Vittorio Fineschi, Professore Ordinario di Medicina Legale e Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Legale e delle Assicurazioni dell’Università degli Studi Sapienza di Roma e Presidente dell’Italian Network for Safety in Health Care, si colloca tra i primi nella graduatoria mondiale basata sull’analisi di ben 43.690 profili di studiosi.
In particolare, risulta al 4° posto per la produttività, al 22° per le citazioni, al 19° per la qualità dei lavori con un Rank finale di 11°.
A notevole distanza, anche di migliaia di posizioni, altri noti studiosi di medicina legale italiani.
Per il numero di pubblicazioni che raggiungono le 349 nei cinque anni analizzati, per l’elevato impatto del lavoro e l’eccezionale qualità dei contributi accademici, il prof. Vittorio Fineschi si colloca tra gli “Highly Ranked Scholar”, ossia tra i professionisti di più alto livello in base alle prestazioni nel campo delle Forensic Science.
Al prof. Vittorio Fineschi gli auguri di tutti noi di continuare a lungo l’oneroso, ma prestigioso percorso di ricerca e di formazione dei giovani che tiene alto nel mondo  il nome della Medicina Legale Italiana.

Società Scientifica Melchiorre Gioia

Via Natisone, 18 – 56122 Pisa (PI)
+39.050.875.68.50
info@melchiorregioia.it – info@pec.melchiorregioia.it
C.F. 93084860506

Presidente

Dr. Giovanni Cannavò

Seguici sui social

Newsletter