IL TESTO UNIFICATO N. 8-00052, APPROVATO DALLA XII COMMISSIONE AFFARI SOCIALI DELLA CAMERA IL 10 APRILE 2024, CHE UNIFICA E ARMONIZZA LE RISOLUZIONI 7-00051 MARIANNA RICCIARDI (M5S), 7-00170 CIANCITTO (FDI) E 7-00181 GIRELLI (PD), IN MATERIA DI SICUREZZA DELLE CURE E DEI PAZIENTI E DI CONTRASTO ALLA MEDICINA DIFENSIVA.

Con la finalità di raggiungere l’obiettivo della sicurezza delle cure, con particolare attenzione alla tutela della salute del cittadino e per la serenità dei medici affinchè non siano esposti ad inutili contenziosi medico legali, con decreto del 28 marzo 2023, era stata Costituita dal Ministero della Giustizia la Commissione per lo Studio delle Problematiche Relative alla Colpa Professionale Medica presieduta dal magistrato dr. Adelchi D’Ippolito con l’obiettivo di contrastare il dilagare della medicina difensiva.
Terminati i lavori il 10 aprile 2024 il testo è stato approvato dalla Commissione Affari Sociali della Camera ed è adesso pubblico.
La crescita esponenziale del contenzioso ed i suoi costi hanno determinato la difficoltà a trovare coperture assicurative ed il ricorso all’autoassicurazione risulta oneroso per la casse pubbliche e non efficace a fronte della mancanza di una seria prevenzione del “rischio clinico”.
Non è alimentato adeguatamente o mal funzionante il Simes, ovvero il Sistema Informativo per gli Errori in Sanità e non vengono pubblicati da Agenas i report annuali sui sinistri sanitari. Il SNLG, Sistema Nazionale Linee Guida istituito presso il Ministero della Salute per la buona pratica clinica risulta carente e non sempre le Linee Guida sono aggiornate.
In conclusione, la Legge del N. 24/2017 mostra i suoi limiti e deve essere riformata e la presente Risoluzione appare più un elenco di buoni propositi che in grado di migliorare l’attuale situazione della Sanità Pubblica.

Società Scientifica Melchiorre Gioia

Via Natisone, 18 – 56122 Pisa (PI)
+39.050.875.68.50
info@melchiorregioia.it – info@pec.melchiorregioia.it
C.F. 93084860506

Presidente

Dr. Giovanni Cannavò

Seguici sui social

Newsletter