La Sara Ass.ni ha da anni intrapreso un percorso di innovazione e trasformazione digitale che ha interessato i processi aziendali, le infrastrutture tecnologiche, i servizi della Compagnia e la relazione con il cliente.
Gli obiettivi perseguiti sono l’efficienza dei processi ed il miglior servizio da offrire al cliente, attraverso la previsione di risposte personalizzate alle esigenze degli assicurati nonché la realizzazione di soluzioni semplici da utilizzare.
Nell’ambito dei sinistri, la spinta verso l’innovazione ha portato a disegnare un processo, denominato “Digital Claims”, nel quale le soluzioni digitali e di intelligenza artificiale sono integrate nelle varie fasi gestionali ed affiancate ai processi di tipo tradizionale.
In particolare, le soluzioni digitali sono state adottate nella fase di apertura (Cai digitale integrata nella app di Compagnia con partecipazione al GDL Ania dedicato, nonché apertura del sinistro da rilevazione telematica del crash), nell’istruttoria del danno (stima digitale), nella gestione dei documenti (sistemi di riconoscimento ottico ed attribuzione del documento al fascicolo di sinistro), nel contrasto alle frodi (machine learning antifrode).
Dopo il primo periodo di utilizzo di tali applicazioni, il bilancio relativo alla adoption degli strumenti ed al gradimento degli stessi da parte degli utilizzatori è positivo e ci rende soddisfatti dei risultati raggiunti, pur in un’ottica di costante spinta verso l’incremento di impiego ed il miglioramento del servizio.
Oltre a quanto già realizzato, la Compagnia ha diverse progettualità in essere, in particolare relativamente alla gestione dei sinistri complessi e con lesioni, quali l’utilizzo della IA per la selezione e l’individuazione dei sinistri con danni ingenti e l’utilizzo dei barèmes digitali per la stima della IP nei sinistri con lesioni.
La Sara Ass.ni, inoltre, è ingaggiata nella progettualità della Sandbox regolamentare Ivass che ha portato alla creazione di un registro per la certificazione della proprietà dei velocipedi basato su tecnologia blockchain. Sara è fortemente impegnata nelle tematiche della sicurezza stradale, anche attraverso l’adozione di strumenti digitali dedicati, integrati nella app di compagnia e fruibili tramite smartphone. Al riguardo è stato realizzato un servizio di coaching che è in grado di rilevare il livello di attenzione durante la guida.
Le tematiche di cui sopra saranno oggetto di esposizione ed approfondimento durante il mio intervento all’annual meeting 2023 organizzato dall’Associazione medico-giuridica “Melchiorre Gioia”.
Michele Grilli
Direttore sinistri RC Auto di Sara Assicurazioni