b

Dr. Michele Grilli – L’IMPATTO DELL’AI NELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE

L’IMPATTO DELL’AI NELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE

IL DR. MICHELE GRILLI, DIRETTORE LIQUIDAZIONE SINISTRI DI SARA ASS.NI, ANTICIPA I TEMPI CHE TRATTERA’ AL 32° ANNUALL MEETING

Ormai da diversi anni Sara Assicurazioni ha intrapreso un percorso di innovazione, spinto da un’accelerazione tecnologica che ha coinvolto tutti i settori di operatività. Di conseguenza, le tecnologie di AI hanno assunto un ruolo centrale, ridisegnando il modo in cui la Compagnia approccia alla gestione dei sinistri.

Durante il mio intervento, esporrò la nostra visione di come l’AI possa migliorare il settore, con un focus su tre ambiti principali:

  1. MAGGIORE EFFICIENZA GESTIONALE:

L’AI consente di automatizzare attività ripetitive ed a basso valore aggiunto, riducendo il margine di errore umano ed ottimizzando le risorse interne. Attraverso algoritmi avanzati, è possibile gestire flussi di lavoro complessi, garantendo una distribuzione ottimale dei carichi operativi e migliorando significativamente l’efficienza dei processi.

  1. VELOCITÀ DI TRATTAZIONE:

L’AI offre strumenti per accelerare il processo decisionale, grazie alla capacità di analizzare grandi volumi di dati in poco tempo, migliorando il lavoro del liquidatore e l’esperienza dell’assicurato.

  1. SERVIZIO AL CLIENTE:

L’integrazione dell’AI, migliorando il grado di efficienza complessiva dei processi, permette di fornire risposte rapide ed accurate. Questo approccio migliora non solo il servizio, ma rafforza anche la relazione con il cliente, incrementando il valore della soluzione fornita.

Sono fermamente convinto che l’adozione di queste tecnologie non sia più solo un’opzione, ma una necessità per restare competitivi e per garantire così un servizio sempre più orientato al cliente.

Società Scientifica Melchiorre Gioia

Via Natisone, 18 – 56122 Pisa (PI)
+39.050.875.68.50
info@melchiorregioia.it – info@pec.melchiorregioia.it
C.F. 93084860506

Presidente

Dr. Giovanni Cannavò

Seguici sui social

Newsletter