Chi
Siamo
La Società Scientifica Melchiorre Gioia raccoglie medici legali, giuristi, assicuratori che lavorano nel campo del risarcimento del danno alla persona da illecito civile e penale con specifica competenza in ambito di medicina legale assicurativa.
La nostra storia
Oltre 30 anni di storia che racconta di medici legali, giuristi, assicuratori che lavorano nel campo del risarcimento del danno alla persona.
Comitato Scientifico
Il Comitato Scientifico è composto da personalità di rilievo del mondo medico, giuridico, assicurativo. Ha il compito di stimolare e promuovere iniziative e progetti.
Melchiorre Gioia
(1767 – 1829), economista e politico italiano. Gioia è il rappresentante più importante nella cultura italiana dell’ideologia dell’utilitarismo e dell’empirismo sensista.
About
Per il suo profilo e l’attività svolta è considerata una società scientifica e per questo è anche affiliata alla FISM – Federazione Italiana delle Società Medico Scientifiche. La continuità d’interesse, l’esperienza maturata in oltre 20 anni di attività, la presenza in contesti nazionali ed internazionali di rilievo, fanno della Melchiorre Gioia un punto di riferimento in tutte le sue attività.
Obiettivi
Promuovere la ricerca scientifica e la formazione nel settore medico-giuridico a livello nazionale e internazionale attraverso l’attività congressuale e pubblicistica che coniuga i più elevati standard scientifici con particolare attenzione alle esigenze professionali degli associati.
Fornire agli addetti ai lavori strumenti operativi validi dal punto di vista scientifico al passo con la continua evoluzione in campo medico e coi cambiamenti normativi attraverso lo scambio scientifico e culturale in un’ottica multidisciplinare.
Futuro all’insegna
dell’innovazione e della formazione
La Società Scientifica Melchiorre Gioia da oltre dieci anni è attenta all’innovazione tecnologica e alla digitalizzazione, consapevole che dopo il mondo medico clinico, che si è profondamente innovato in tale direzione, anche le professioni giuridiche e di riflesso la medicina legale assicurativa devono allinearsi alla modernizzazione in corso. Ha contribuito alla realizzazione della perizia elettronica online, brevettata all’ufficio UIBM del Ministero dell’Industria che ha rivoluzionato il sistema comunicativo tra medico legale e fruitori assicurativi e giuridici della perizia.
Nel 2015 attraverso la Ceredoc ha collaborato al progetto europeo “Are you fine?” finalizzato alla formazione sulla valutazione del danno alla persona basato sull’analisi biomeccanica al fine di migliorare la sostenibilità e l’efficacia del sistema di assistenza sanitaria. La Società Scientifica ha in cantiere progetti miranti alla modernizzazione e nello spirito fondante della multidisciplinarietà oltre a seguire lo sviluppo della Giustizia Predittiva e dell’Insurtech sta lavorando a un progetto che utilizzi l’intelligenza artificiale nella gestione dei danni fisici e nella valutazione medico legale.